Sudafrica e Swaziland
Safari e sapori

FOCUS

Paese: Sudafrica e Swaziland.

Durata: 16 giorni / 13 notti (oppure 13 giorni / 10 notti).

Itinerario: Johannesburg, Mpumalanga, Panorama Route, riserve private Parco Kruger (3 giorni con 2 safari al giorno), Swaziland, St. Lucia, Durban, Cape Town, Hermanus, vigneti del Capo.

Attività: safari in riserve private a bordo di fuoristrada attrezzati accompagnati da rangers esperti; passeggiate; relax.

Pernottamenti in hotel, b&b e lodges di charme selezionati.

Possibili personalizzazioni del viaggio (tempi, località, strutture, ecc.)

Possibile estensione mare su splendide spiagge tropicali facilmente raggiungibili, in Mozambico, a Mauritius, alle Seychelles.

Partenze tutti i giorni per viaggi individuali su misura

Periodo migliore per i safari: tra maggio e settembre.

 

IL VIAGGIO

Un viaggio affascinante che attraversa i paesaggi multicolori del Sudafrica e del Regno di Swaziland e che ti offre la possibilità di stare in contatto con la natura più selvaggia, coccolandoti in splendidi lodge immersi nel bush e in piccole strutture di fascino nella Penisola del Capo. L’occasione per concederti qualche peccato di gola, gustando le specialità del luogo e la cucina multietnica, annaffiate da un buon vino sudafricano.

Usciti dall’area metropolitana di Johannesburg, si comincia a respirare “Africa”. L’itinerario si addentra sempre più nella regione di Mpumalanga, dalla grande varietà di paesaggi: aspre montagne che fanno da cornice a canyon mozzafiato, parchi, boschi di conifere, alte siepi di buganvillee colorate e stelle di Natale alte anche 3 metri si alternano a dorate coltivazioni di ananas e verdi piantagioni di banane.

Dopo un’intera giornata dedicata alla Panorama Route, si prosegue verso il Parco Kruger, per vivere la “grande avventura”, in riserve private in cui l’esperienza del safari regala le stesse emozioni di una battuta di caccia, durante la quale, l’unica arma sarà l’ecologico obiettivo della tua macchina fotografica, sempre pronta a fare fuoco. Giornate intense nel bush, accompagnato da rangers esperti, a bordo di fuoristrada attrezzate, alla scoperta degli animali selvaggi, con i quali avrai incontri ravvicinati: zebre, giraffe, impala, antilopi, uccelli di diverse specie e, naturalmente, i “Big Five”, elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti e bufali, che vivono liberi in grandi spazi protetti. E la sera, dopo un aperitivo sotto il cielo stellato dell’Africa, potrai gustare i piatti della cucina tipica del bush, seduto attorno al fuoco acceso dai boys nel grande boma.

Il viaggio continua verso il  Regno di Swaziland, un territorio montuoso dove il tempo sembra essersi fermato e dove la popolazione è sorridente e molto ospitale. Proseguendo verso sud, il paesaggio diventa sempre più tropicale, mentre ci si avvicina al grande lago St. Lucia, lungo 40 km, circondato da un’incredibile varietà di ecosistemi, dalle paludi di mangrovie alle praterie, alla macchia.

Dopo nuove ed emozionanti esperienze a contatto con gli animali selvaggi, immersi in una rigogliosa natura incontaminata, è tempo di riprendere la strada verso Ovest, per raggiungere la colorata Cape Town, all’ombra dell’imponente Table Mountain. Una passeggiata sulle dune di sabbia bianca, con il Capo di Buona Speranza all’orizzonte, è d’obbligo per portare a casa con sè il profumo dell’oceano e l’emozione di essere stati nel sud del mondo.

E, per concludere in bellezza, le Winelands, verdi vallate dove l’uva è regina, da visitare in auto, a piedi, o a cavallo, lasciandoti piacevolmente tentare da tante specialità gastronomiche, bagnate da vini pregiati, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.

TORNA SU