Costa Rica
Alla ricerca dell'Eden

FOCUS

Paese: Costa Rica.

Durata: 16 giorni / 13 notti (oppure 13 giorni / 10 notti).

Itinerario: Alajuela (1 notte, primo pernottamento, sosta tecnica) Xandari Resort & Spa
Parco Nazionale Tortuguero (2 notti) Tortuga Lodge & Gardens
Tamarindo (4 notti) Hotel Capitan Suizo
Parco Nazionale del Vulcano Arenal (3 notti) Nayara Hotel Spa & Gardens
San Josè (1 notte) Hotel Presidente.

Attività: oltre alle passeggiate e escursioni naturalistiche, diverse sono le attività  che faranno la gioia di tutti gli appassionati della natura o dell’avventura: dalla imperdibile spedizione notturna per assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe marine, al rappeling (discesa in cordata lungo le cascate), alla zip-line (“volo” sospeso a funi d’acciaio a 50 m di altezza da un albero all’altro nel cuore della giungla), alle gite in cayak lungo i fiumi e tra le mangrovie, ai bagni notturni nelle terme vulcaniche, alle passeggiate a cavallo sulle lunghe spiagge, alla opportunità di fare surfing fra le migliori onde del Pacifico.

Pernottamenti in hotel e lodges 4 e 5 stelle selezionati.

Possibili personalizzazioni del viaggio (tempi, località, strutture, ecc.)

Possibilità di estensione alla Foresta Nebulosa di Monteverde, alla Penisola di Osa e  alle spiagge di Puerto Viejo de Talamanca.

Trasporti: self-drive (auto con autista possibile su richiesta), brevi voli interni di linea su aerei da 12 posti (possibilità di voli charterizzati).

Partenze tutti i giorni per viaggi individuali su misuraItinerario disegnato per il periodo estivo.

 

IL VIAGGIO

Dal momento in cui metterete piede nel vostro hotel di Alajuela – a breve distanza dall’aeroporto, ma già circondati da vegetazione rigogliosa e da fiori multicolori – vi renderete conto che il Costa Rica è un luogo davvero speciale, un paradiso tropicale dove la natura regna incontrastata.

Inizierete il viaggio in direzione delle terre basse del versante atlantico fino a Limon, dove salirete a bordo di un’imbarcazione che vi condurrà, attraverso canali che si snodano nella foresta pluviale, al vostro lodge che confina con il Tortuguero National Park, un habitat incontaminato e protetto dove vivono 3 tipi di scimmie, bradipi, iguane, basilischi e 320 varietà di uccelli tropicali.

Al lodge, oltre che godere dell’alta cucina, avrete la possibilità di rilassarvi sulla vostra terrazza o di tuffarvi per un bagno ristoratore nella stupenda piscina affacciata sul fiume. Il giorno successivo potrete scegliere fra diversi tipi di trekking nella giungla, e la sera potrete partecipare alla spedizione notturna sulla spiaggia per assistere alla nidificazione delle tartarughe marine.

All’indomani  lascerete la costa atlantica per volare a Tamarindo, gioiello della costa pacifica ed una delle più belle spiagge del mondo. Da qui potrete raggiungere anche il Golfo de Papagayo, disseminato di spiagge da urlo che potrete raggiungere affittando un quad o un’auto. Oppure potrete semplicemente oziare nel vostro hotel affacciato sul Pacifico o cimentarvi con una lezione di surf o con una galoppata sulla spiaggia al tramonto.

Dopo tre giornate di relax, vi rimetterete in viaggio, questa volta con la vostra auto, in direzione del Vulcano Arenal, nella zona centrale del Costa Rica. Il tratto finale della strada gira intorno al lago artificiale dell’Arenal, regalando scorci stupendi fino all’ultimo spettacolo mozzafiato, quello del cono imponente del vulcano che vi segnalerà l’arrivo alla meta. Il vostro albergo, proprio di fronte al vulcano, è una struttura così fascinosa che vi verrà voglia di non muovervi più di là; ma sarebbe un errore perché la zona offre un’ incredibile varietà di escursioni – a piedi, a cavallo, in bici – intorno all’habitat assai particolare del vulcano; e sopratutto non bisogna perdere l’occasione di visitare le numerose e famosissime terme vulcaniche che, specialmente la sera, regalano un’esperienza unica, che vi rimarrà per sempre nel cuore.

Tre giorni di questo paradiso e poi sarà la volta di rientrare a San Josè, deviando lungo la strada, se ne avrete voglia voglia e tempo,  fino alla bocca fumante Vulcano Poàs, ancora attivo.

Il vostro albergo della capitale questa volta sarà in centro, in modo da permettervi un breve giro culturale dei Musei e del Teatro Salazar, prima di riprendere la via di casa con il cuore traboccante di nostalgia e la memoria arricchita di ricordi indelebili.

Pura Vida!

TORNA SU