3_adventour_suggerimenti_viaggio

 adventour viaggi vacanze su misura – emanuela marabini e fabrizio baron – suggerimenti


Con l’esperienza di decenni di viaggi in giro per il mondo, ci siamo costruiti un piccolo decalogo che ci fa piacere condividere anche con te, affinché tu possa pianificare al meglio la tua vacanza,  godertela in tutta serenità e rientrare soddisfatto.


1 – Puoi partire solo in alta stagione (Natale, Capodanno, Pasqua, luglio e agosto) e/o desideri andare verso destinazioni selvagge e/o pensi di partire con un gruppo di amici numeroso? Prenota con largo anticipo (almeno 6-8 mesi prima, in base alle destinazioni): risparmierai moltissimo sui voli, sia di linea che low-cost, e ti assicurerai le migliori sistemazioni a prezzi migliori.


2 – Prima di decidere dove andare o cosa fare, pensa a quello che ti aspetti dalla tua vacanza; la scelta sarà più semplice e tornerai con l’anima riposata, pronto per ricominciare la tua quotidianità con energia rinnovata.


3 – Prima di partire, informati sulla destinazione in cui andrai; informati il giusto, non troppo; nessun libro, nessun video, nessuna fotografia saranno in grado di raccontarti un luogo come il viverlo personalmente, lasciandoti piacevolmente sorprendere. Invece, mentre sarai sul posto o al ritorno, leggi libri o guarda film ambientati in quel luogo; li apprezzerai e comprenderai meglio.


4 – Tieni sempre d’occhio il sito del ministero degli esteri del tuo paese e verifica se ci sono oggettive restrizioni di viaggio verso la destinazione in cui hai pianificato di andare. Al contrario, evita di diventare vittima inconsapevole di quei notiziari che diffondono informazioni con toni ingiustificatamente allarmistici per creare audience. Tra l’altro quello che è successo in una  località circoscritta, non avviene necessariamente tutti i giorni e in tutto un paese .


5 – Se comperi i biglietti aerei da solo, definisci prima il tuo itinerario e confrontati con chi conosce bene la destinazione, per trovare la soluzione logistica migliore.


6 – Quando pianifichi un viaggio, stai largo con i tempi e prevedi dei momenti per fermarti ad assaporare il luogo in cui ti trovi. Metterai una bandierina in meno, ma tornerai con esperienze impagabili che saranno dentro di te per sempre.


7 – Arriva rilassato al momento della partenza e provvedi per tempo all’indispensabile (es.: passaporto, visti, permessi, patente internazionale,  vaccinazioni  ecc.) e al tuo bagaglio che suggeriamo sia leggero, razionale e pratico.


8 – Quando sei in un paese nuovo, è poco utile fare continui confronti con altri luoghi che hai avuto la fortuna di conoscere; ogni luogo e ogni momento sono unici e irripetibili; vivili fino in fondo e approfittane per arricchirti di nuove esperienze.


9 – Sii curioso e utilizza tutti i sensi per vivere la tua esperienza: assaggia cibi diversi, ascolta la musica locale, mescolati alla gente, passeggia nei mercati tradizionali, percepisci gli odori caratteristici, immergiti nel silenzio e nella pace di luoghi selvaggi e desolati e infine, scatta generosamente fotografie e gira filmati, senza limitarti a vivere la tua vacanza esclusivamente dietro un obiettivo.


10 – Torna a casa con gratitudine per tutte le esperienze vissute; sarai senz’altro più ricco di quando sei partito.


Buon viaggio


Emanuela & Fabrizio

 

 

Share Button
Marbar Consulting Sagl - via Vedeggio, 1 - 6928 Manno - Switzerland - info@adventour.org ©®2013-2015 All Rights Reserved