India: Clima

In India possiamo suddividere grossolanamente l’anno in 3 stagioni climatiche: estate, inverno e stagione dei monsoni.

I mesi estivi (aprile-giugno) sono caldi in gran parte dell’India. È la stagione più adatta per visitare le zone di montagna quali Shimla, Mussoorie, Nainital,  Kufri e la valle del Kashmir, Darjeeling, Shillong, Ootacamund, Kodaikanal, Pachmarhi e il Monte Abu.

I mesi invernali (novembre-marzo) sono piacevoli in tutta l’India, con belle giornate di sole. Nelle pianure settentrionali e ai piedi dell’Himalaya la stagione è più rigida, mentre le regioni a est, a ovest e a sud sono gradevolmente fresche.

I monsoni arrivano all’inizio di giugno nell’India sud-occidentale e, gradualmente, arrivano in tutto il Paese, ad eccezione delle zone sud-orientali, dove si ha la massima piovosità tra metà ottobre e fine  dicembre. I monsoni sono sempre i benvenuti in India, dal momento che alleviano il caldo intenso dell’estate, tanto che la popolazione li celebra con differenti festival. Tra l’altro, secondo la tradizione Ayurvedica, questo periodo è particolarmente indicato per queste cure, poiché le condizioni climatiche ne intensificano e migliorano i risultati.

TORNA SU